Cookie Law

Skip to main content

BIOGRAFIA

Giulio Maceroni è un giovane compositore di colonne sonore per spot pubblicitari, nel mondo delle moto, sport estremi e road movie.

Giulio, nasce a Como il 1 giugno 1994 e sin da bambino, sviluppa un forte interesse per la musica, grazie alla passione trasmessagli dal padre.

All’età di dieci anni intraprende i suoi primi importanti studi musicali sotto la guida di Antonio Princiotta.

Pochi anni dopo, nel 2008, entra per la prima volta in uno studio di registrazione. Fondamentale, in questi anni di formazione, l’aiuto e la collaborazione, tuttora attiva, di Riccardo Lazzarini, produttore con il quale registra nel 2012 il suo primo brano “M&M”.

dsc_0470

Il 2012 è un anno importante per la crescita artistica di Giulio: conosce il regista Federico Badiali, che gli offre l’opportunità di lavorare per il film “Surfing Sicily”. In questa esperienza, impegnativa e stimolante, incontra sul set anche personaggi noti nel mondo dello spettacolo come Belen Rodriguez, Angelo Pintus e molti altri ancora; parallelamente continua il suo percorso di studi musicali e liceali, fino all’agosto 2012 quando si reca al Berklee College of Music di Boston per approfondire il linguaggio del Blues. Durante gli studi viene scelto fra gli alunni più

meritevoli del corso per partecipare alla borsa di studio accademica, esibendosi nel concerto finale al Berklee Performance Center.

Nel 2013 supera la selezione per accedere al corso professionale presso la NAM di Milano (Nuova Audio Musica), dove nel Luglio del 2015 consegue il diploma in chitarra moderna.

Affianca, quindi, il regista Luca Piffaretti per la composizione delle musiche di presentazione della KTM 350, versione 2013.

Dal 2014 coopera con il saxofonista Sonny Buyo (Italian Dire Straits) esibendosi e realizzando diverse composizioni, tra cui “Romantic Funky”, quest’ultima anche con la partecipazione esclusiva dei noti musicisti Guido Lazzaroni e Daniele Gregolin.

Giulio si avvale attualmente di una band con musicisti di altissimo livello che vantano diverse esperienze come l’apertura del concerto di Vasco Rossi (San Siro 2007), Deep Purple, partecipazioni al Festival Bar, ex componenti gruppo J-AX.

 

Convocato nello stesso anno dall’Istituto Comprensivo Como-Prestino-Breccia, come docente di musica coinvolge i ragazzi degli ultimi anni alla giornata di

MotoMusicaInsieme e si esibisce con tutti loro davanti a ad una platea dai numeri importanti; 3500 persone in ricordo di Marco Simoncelli.

Nel 2015 ha lavorato alla composizione dell’ultimo album dei Karma Krew, arrangiando successivamente in chiave acustica “Bastardo”, loro singolo, con la collaborazione di Guè Pequeno, trasmesso poi su rete televisiva.

Dal 2015 è anche protagonista di alcuni progetti sociali, presidente e fondatore dell’Associazione di promozione sociale Infinity Sound.

Altre informazioni

Attualmente impegnato artisticamente con il chitarrista statunitense Marcus Eaton (musicista di David Crosby, ha aperto concerti per Bob Dylan, Sting ecc).

Durante i suoi studi Giulio ammira e guarda con particolare attenzione il Grande chitarrista Phil Palmer, musicista noto nella scena mondiale, nonché chitarrista di Eric Clapton, Dire Straits, Robbie Williams, Lucio Battisti ecc, cercando di studiare ogni suo dettaglio.

Nell’aprile 2017 raggiunge un grande traguardo, gli si presenta l’occasione di suonare e di duettare con Phil con il famoso brano “Cocaine- Eric Clapton” nell’ auditorium del collegio Gallio di Como.

Come sappiamo per Giulio il binomio musica-moto è di fondamentale importanza, tanto che con grande soddisfazione ed energia, nel gennaio 2017 scrive e compone le musiche per: KTM 1290 SUPER ADVENTURE R (Press Launch Perù 2017)

Alcune composizioni da lui create sono state mandate in onda su MTV Italia.

Ha collaborato nella composizione di Colonne Sonore per:

  • KTM
  • SONY ACTION CAM
  • FONDAZIONE MARCO SIMONCELLI
  • DANILO PETRUCCI
  • GOPRO
  • IVAN ZUCCONI
  • VANNI ODDERA
  • FEDERICO BADIALI